Menu

Chi Siamo

Home / Chi Siamo

Chi Siamo

Premio Capitolium

La mostra internazionale "Premio Capitolium" è un omaggio alla mia città, a Roma Capitale, ed anche alla memoria dell'indimenticato artista Fiorenzo Bertin che ha sempre partecipato alle manifestazioni promosse da " Arte in Cammino".

Il Premio Capitolium non costituisce una competizione tra gli artisti ma, al contrario, rappresenta una grande opportunità per esprimere al meglio le sensazioni a seconda della propria formazione, esperienza, stile e provenienza geografica.

Pittura, scultura, astratto e figurativo, ceramica e fotografia, colore, segno e gesto... ogni forma artistica in questa mostra è tramite tra il creatore e l'osservatore per coinvolgere quest'ultimo ed invitarlo a riflettere sul fatto che " non fu la ruota, ma l'Arte, la più grande invenzione nella storia dell'umanità"!

La manifestazione si svolge nel cuore della " Città eterna" che con l'imperatore Cesare Augusto, del quale presento un busto da me realizzato, ha conosciuto un forte sviluppo urbanistico grazie alla costruzione di imponenti opere tuttora visibili come il Teatro di Marcello, il primo Pantheon, le Terme di Agrippa e l'Altare della Pace. Successivamente gli imperatori Vespasiano e Tito hanno reso ancora più importante la "Caput Mundi" con la realizzazione dell'Anfiteatro Flavio ( dal nome della famiglia dei Flavi) detto " Il Colosseo" che ancora oggi è il monumento più famoso e visitato al mondo, simbolo di Roma, dell'Italia tutta, ed ora anche di " Arte in Cammino".